Crema pasticcera con frutti di bosco

La protagonista di questa ricetta, ovvero la crema pasticcera è una crema molto utilizzata in cucina per la sua versatilità, in quanto cambiando di poco le dosi si possono ottenere consistenze diverse per diverse preparazioni.


La crema pasticcera con frutti di bosco è un dolce al cucchiaio facile  da preparare, con pochi ingredienti e pronto in pochi minuti per essere gustato.

Difficoltà: Medio bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti per la crema pasticcera

Ingredienti per la crema pasticcera:

Latte 500 g

Uova(tuorli) 4 (per una cucina zero sprechi consiglio di non buttare gli albumi, ma tenerli per altre preparazioni come per delle meringhe)

Zucchero 120 g

Amido di mais(maizena) 40 g

Scorza di limone

Ingredienti per la guarnizione:

Fragole 150 g

More 150 g

Mirtilli 150 g

Preparazione:

  1. In un tegame mettete a scaldare il latte, finché non sfiorerà il bollore.  Adagiate nel tegame anche uno stuzzicadenti in cui precedentemente avete infilzato la scorza di limone, come nella foto, per rimuoverla poi più facilmente.
  2. Nel frattempo in una planetaria, oppure in una ciotola, con le fruste sbattete uova e zucchero velocemente, così da evitare che lo zucchero entri in contatto con i tuorli assorbendo la parte acquosa, cristallizzando le proteine e rendendole insolubili. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo setacciate l’amido di mais e mescolate per incorporare quest’ultimo.
  3. Versate una piccola quantità di latte nel composto di uova zucchero e farina, per stemperare. Successivamente versate tutto nel tegame e mettete sul fuoco,  continuando a mescolare con una frusta fino a quando la crema pasticcera  si addenserà. Una volta addensata versate in una  ciotola piccola dentro una grande riempita con ghiaccio e acqua mescolando con una frusta, come nella foto, così che rimanga intatta la consistenza e la possiate utilizzare subito.
  4. Lavate i frutti di bosco, sciacquandoli in acqua fredda, tagliate le fragole grossolanamente a cubetti e unite mescolando alla crema pasticcera.
  5. La vostra crema pasticcera con frutti di bosco è pronta per essere consumata, se la conserverete in frigorifero potrebbe ricompattarsi superficialmente, vi basterà aggiungere una piccola quantità di latte e ravvivarla mescolando con le fruste.

 

dolci al cucchiaio ricetta veloce

Autore

Alessandro Grieco

Lascia un commento