Risotto allo zafferano rosso

 

Prima di scrivere la ricetta di questo fantastico e classico risotto con lo zafferano, spendiamo due parole a parlarvi di questa affascinante spezia: lo zafferano rosso.

 

Lo zafferano è commercialmente diviso in cinque categorie in base al taglio dei filamenti come indicato nella foto sottostante

 

 

 

zafferano

 

Lo zafferano che utilizziamo per la ricetta del nostro risotto, è del tipo SUPER NEGRIN, che è sicuramente considerato la massima qualità per il sapore e l’aroma tra i diversi tipi di zafferano.

Grazie alla sua purezza e alla sua qualità raffinata, ne basterà giusto una punta di coltello per insaporire il vostro piatto.

Procediamo quindi con la ricetta del risotto allo zafferano

 

zafferano

 

Ingredienti per il Risotto allo zafferano

(per 4 persone)

  •  300 g di riso carnaroli o vialone nano
  •  30 g di midollo di bue
  •  100 g di burro
  •  1 l di brodo di carne
  •  Zafferano ROSSORO
  •  1 cipolla media
  •  Formaggio parmiggiano o grana grattuggiato
  1.  Parti dal midollo: Sbriciolate il midollo e farlo soffriggere in una casseruola insieme a metà del burro. Quando il midollo si sarà sciolto, aggiungere la cipolla tritata finissima e imbionditela sul fuoco per almeno 15 minuti.
  2.  Aggiungere il riso: Unire il riso nella casseruola e, mescolando continuamente, fatelo insaporire nel fondo di cipolla per qualche minuto. Quando diventa ben lucido, aggiungere un mestolo di brodo bollente.
  3.  Cuocere il riso e aggiungere lo zafferano: Tenete la fiamma ben viva e, mescolando spesso, continuate ad aggiungere brodo al riso fino alla sua cottura. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere lo zafferano diluito con mezzo mestolo di brodo.
  4.  Passare alla mantecatura: A fine cottura mantecate il risotto con il burro rimasto e il formaggio grana grattuggiato. Un trucco? Coprite il risotto allo zafferano con un cannovaccio di cotone pulito da cucina direttamente sulla pentola, cinque minuti prima di impiattare .

Primi Ricette

Autore

il miglior staff
il miglior staff

Lascia un commento