Come preparare: le Crepes
INTRODUZIONE
Le Crepes sono un piatto tipico francese non impegnativo che potete farcire, sia con ripieni dolci, che salati.
Le Crepes sono veloci da preparare, economiche (perché bastano pochi ingredienti), e possono essere servite come antipasto, primo, secondo o dolce.
E’ una ricetta molto semplice, che può essere messa in risalto farcendo il suo interno con ingredienti particolari.
E’ un piatto molto calorico, che necessita di una preparazione veloce (circa 10 minuti per la preparazione della pastella).
Le Crepes possono essere conservate in frigorifero, coperte da una pellicola di plastica,per anche 3 – 4 giorni.
Questa pietanza venne diffusa nel V sec. d.c. da dei pellegrini francesi. Il resto è storia!!
INGREDIENTI PER RICETTA BASE
(Per 8 Crepes)
- 50 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- ½ tazzina di latte intero
- ½ cucchiaio da cucina di burro fuso
- q.b. di sale fine marino
PREPARAZIONE
- Rompete le uova in una ciotola grande, sbattendole con una forchetta, poi unite il latte, il burro fuso e un pizzico di sale; iniziate a mescolare il composto.
- Setacciate bene la vostra farina con l’aiuto di un setaccio e unitela un poco per volta al composto. Mescolate energicamente con la frusta per evitare che si formino grumi e ottenere così un composto omogeneo. Lasciate riposare il composto per un’ora.
- Passato il tempo, riscaldate una padella apposita per le Crepes (crepiera), ungendola con del burro, e versate un mestolo di composto nella padella, inclinandola in tutte le direzioni per distribuirlo.
- Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso, finché non raggiunge una leggera doratura, poi giratela sull’altro lato con una spatola da cucina.
- Continuate così finché il vostro composto non si esaurirà. Adesso potete farcire le vostre Crepes a vostro piacimento e servirle calde.
Buon appetito!
Una ricetta consigliata da: Francesca Lain & Giovanni Garzonio.