Le patate ripiene sono un piatto tipico nei paesi dell’America come Cile, Argentina, Perù, Repubblica Dominicana, Caraibi, Colombia e Porto Rico.
La preparazione peruviana consiste in una pasta di patate lessate in cui vi è un ripieno di carne trita di manzo, cipolle tritate, olive tritate, uova tritate e spezie.
Una volta preparato l’impasto viene impanato e fritto.
Potete accompagnare le patate ripiene con un insalata, con una salsa criolla o con una salsa ajì.
Difficoltà: medio alta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti per lessare le patate+frittura patate ripiene circa 10 minuti
Ingredienti:
Patate a pasta gialla 2 kg
Carne trita di manzo 300 g
Uova 3
Cipolla 1
Olive verdi denocciolate 80 g
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Farina q.b. per impanatura
Paprika q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
olio di oliva q.b.
olio di semi per frittura q.b.
Procedimento:
- Lessate le patate, quindi sciacquatele in acqua fredda, immergetele in una pentola capiente sempre con acqua fredda e mettete sul fuoco, contate 30-40 minuti(a seconda della grandezza delle patate) dal bollore e per controllare se son cotte forate con una forchetta e se riuscite senza far troppa pressione saranno pronte. Successivamente lessate anche le uova con lo stesso procedimento, ma dovranno bollire solo 8-9 minuti.
- Tritate grossolanamente la cipolla, versate l’olio di oliva in padella, soffriggetela e a metà cottura della cipolla, quando inizierà a dorarsi, aggiungete la carne trita e quando sarà cotta aggiungete le olive, le uova sode tagliate a spicchi o quadretti, il concentrato di pomodoro, un pizzico di paprika e aggiustate di sale e pepe.
- Una volta cotte le patate, sbucciatele con un cucchiaio, poi ancora calde passatele con lo schiacciapatate e salate.
- Con le mani ricoperte di farina, prendete delle porzioni dalle patate passate con lo schiacciapatate e formate delle patate, se avranno la grandezza di patate medie sarà la grandezza giusta.
- Appiattite le patate al centro per farcirle con il composto di carne trita, e chiudete ridando la forma delle patate.
- Impanatele, quindi passatele nell’uovo e successivamente nella farina,poi friggetele immergendole nell’olio bollente in un pentolino.
- una volta fritte, mettete le patate ripiene su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso e servitele ancora calde.
Come avevo accennato potete accompagnare le patate ripiene con un insalata, è ideale un insalata songino con pomodorini tagliati a metà cipolle tagliate affettate.
La salsa criolla è ideale per le patate ripiene, potete realizzarla semplicemente affettando le cipolle e mescolandole con olio e aceto (2 parti di olio per una di aceto).