Sfere di cocco con crema pasticcera

Le sfere di cocco con la crema pasticcera sono un dolce facile da preparare molto goloso e adatto per tutta la famiglia ideale per l’estate.


Un buon passito di Pantelleria è ottimo per accompagnare le sfere di cocco con crema pasticcera.

sfere di cocco con crema pasticcera

Difficoltà: medio bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti:

Per la crema pasticcera:

Tuorli 2

Latte intero 200g

Panna fresca liquida 100g

Zucchero 50g

Amido di mais o maizena 20g

Scorza di limone q.b.

Per le palline di cocco:

Ricotta vaccina 250g

Zucchero a velo 50g

farina di cocco 125g

Cocco rapè o farina di cocco in pezzi più grossi 50g

Preparazione:

Crema pasticcera:
1. In un tegame con fondo spesso versate il latte e portatelo fino a sfiorare il bollore, aggiungete le scorze di limone infilzate in uno stuzzicadenti in modo sia facile rimuoverle.
2. Separate albumi dai tuorli (gli albumi potete riutilizzarli per altre preparazioni come meringhe).
Mettendo i tuorli nella planetaria con lo zucchero e azionando subito, altrimenti uova e zucchero formerebbero dei cristalli e successivamente aggiungete la maizena.
3. Una volta che il composto sarà denso e spumoso e il latte starà sfiorando il bollore stemperate versando un mestolo di latte al composto.
4.versate il composto di uova zucchero e amido nel tegame con il latte e continuate a girare finché non sarà denso, stando attenti a non fare attaccare la crema ai bordi.
5. A cottura ultimata trasferite la crema pasticcera in una pirofila con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Palline di cocco:

  1. Mettete la ricotta in una ciotola aggiungete lo zucchero a velo e mescolate, quando il composto sarà omogeneo aggiungete la farina di cocco e ripetete l’operazione.
    2. Fate con la mano delle palline di circa 20g facendole rotolare sul palmo, fate un buco e con l’aiuto di una sac-à-poché riempitele di crema e continuate a ruotarle sul palmo.
    In una ciotola a parte versate la farina a pezzi grossi o il cocco rapè e passateci le palline in modo da cospargerle uniformemente.
    3. Ponete le sfere di cocco con crema pasticcera su un vassoio e lasciatele in frigorifero per un ora in modo che si compattino.palline di cocco

Dessert ricetta veloce

Autore

Alessandro Grieco

Lascia un commento