Il Tiramisù classico senza alcool è un dolce ricco e gustoso, sempre presente sulle tavole degli italiani è adatto per tutte le occasioni, dai pranzi in famiglia alle cene con amici. La ricetta è proposta dal nostro amico Fabrizio.
Ingredienti:
- 6 uova
- 400 gr di savoiardi
- 120 gr di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero per il caffè
- 500 gr di mascarpone
- caffè per bagnare i savoiardi
- Cacao in polvere q.b
- Scaglie di cioccolato bianco
Procedimento:
Prendete due ciotole e dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungete il mascarpone.
Montate gli albumi, usando come prima lo sbattitore elettrico o le fruste, aggiungendo l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuando finchè non saranno montati a neve.
Una volta montati aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
La crema ora è pronta, stendetene un velo sul fondo di una teglia, inzuppate, ma non troppo, i savoiardi nel caffè, quindi sistemateli ordinatamente nella teglia.
Versate la crema sopra i savoiardi, stendetela e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, se i primi li avete disposti verticali questi ultimi poneteli orizzontali, ponete dell’altra crema e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.
In ultimo cospargete la superficie con del cioccolato in scaglie, riponete in frigo il Tiramisù classico senza alcool per qualche ora per farlo riposare e servitelo a tavola ben fresco!